Skip navigation
RIMINI: SORPRESA ADRIATICA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Chiesa di San Giovanni Battista

via XX settembre

san_giovannibattista.jpeg

La chiesa di San Giovanni Battista è una delle più antiche di Rimini. Fondata nel medioevo, nel 1573 vi si insediarono i Carmelitani, i quali vi rimasero fino al 1797, anno di soppressione dell’ordine. Tra il 1767 e il 1772 la chiesa subì una profonda ristrutturazione su progetto di Gaetano Cupioli, il quale la trasformò in un edificio barocco.
L’interno è a navata unica, come molte chiese riminesi; gli stucchi furono eseguiti da Antonio Trentanove, il quale realizzò anche l’altare della Madonna del Carmine. Nella prima cappella di sinistra si trova il dipinto coi Santi carmelitani, opera giovanile di Guido Cagnacci. Sul secondo altare di sinistra si trova, invece, la Predica del Battista, opera datata 1599 di Andrea Boscoli.
Nell’abside, infine, si trova un crocifisso ligneo, di datazione incerta, probabile opere del XIV-XV secolo.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL